Hamlet Biografía y Conexiones
Enviado por Ernestina Torchia Decicilia • 1 de Septiembre de 2015 • Apuntes • 2.559 Palabras (11 Páginas) • 172 Visitas
AMLETO
1. Introduzione
Amleto è una tragedia di William Shakespeare, si crede che è stata scritta tra 1599 e 1601; è una delle opere più lunga e famosa è che più colpisce nella letteratura inglese, e è stata tradotta a quasi tutti gli idiomi del mondo.
2. Amleto
2.1. Struttura Sterna
La tragedia è divisa in cinque atti suddivisi in scene: 2.2.1. Atto 1°: 13 scene; questo atto comincia con la conversazione tra Orazio e i guardi del castello che parlavano di uno spettro che appariva alcune notti, e la sua uguaglianza al re morto. Questi decidono di raccontare questo a Amleto.
Amleto decide di andare dove doveva essere lo spettro e quest'ultimo gli fa una segna di parlare da soli; Amleto lo segue e quando sono da solo questo gli dice che lui è suo padre e che non aveva morto a causa di una serpente, ma è stato ucciso dal suo zio, attuale re di Danimarca, il padre di Amleto chiede di fare vendetta per la sua morte.
Atto 2°: 11 scene; mentre Amleto pensa di come fare vendetta per la morte di suo padre, finge essere pazzo in modo che altri non sospettano le loro intenzioni. Tutti parlano della sua pazzia e credono che è causa della morte si suo padre, ma Polonio crede che lui soffre per l'amore di sua figlia Ofelia.
Atto 3°: 28 scene; Amleto gli da uno copione dov'era rappresentata la morte di suo padre agli buffoni per vedere come colpiva questo nel re. Alla metà dell'opera, Claudio se ne va molto turbato; quello che fa sapere a Amleto che lo spettro aveva la ragione. Il principe decide di andare a parlare con sua mamma per dirle perché si era sposata con suo zio e anche l'uomo che aveva ucciso a suo padre, ma mentre parla ascolta un rumore, crede che fosse Claudio e uccise a quell'uomo, ma non era lui, era Polonio. Tempo dopo apparisce l'ombra un'altra volta ma sua mamma no la poteva vedere, il defunto re gli dice a Amleto che deve fare vendetta, ma non può concludere il suo piano perché Claudio lo fa esiliare in Inghilterra per ucciderlo, ma può uscire quando arrivano li.
Atto 4°: 24 scene; un´altra volta in Danimarca, gli dicono a Amleto che Ofelia è diventata pazza e si è stata annegata. Laerte molto furioso decide di andare al castello e uccidere Amleto con una spada avvelenata, per fare vendetta di suo padre e sua sorella.
Atto 5°: 11 scene; per altra parte, Claudio vuole darle un veleno da bere a Amleto per il caso di che non funzionaria il veleno della spada. Mentre combattevano, Laerte fa una ferita a Amleto, ma anche questo gli fa una ferita con la spada avvelenata e Laerte muore. Allo stesso tempo Gertrude beve quella copa che era per Amleto e muore anche; e tempo prima da morire, Amleto uccide con la spada di suo padre a il re.
2.2. Personaggi
2.2.1. Principali
2.2.1.1. Amleto: protagonista dell'opera e anche principe di Danimarca che vuole fare vendetta della morte di suo padre.
2.2.1.2. Claudio: zio di Amleto e attuale re di Danimarca a causa dopo uccidere al suo fratello.
2.2.1.3. Gertrude: mamma di Amleto y reggina di Danimarca; dopo la notte di suo marito decide di sposarsi con suo fratello.
4
2.2.1.4. Lo spettro: è lo spettro del padre di Amleto, quello che gli dice la verità sulla sua morte e gli chiede che faccia vendetta per lui.
2.2.1.5. Ofelia: donna innocente che è innamorata di Amleto.
2.2.1.6. Polonio: padre di Ofelia, e anche nobile che aiutava a il re. Ucciso da Amleto perché questo credeva che fosse il re.
2.2.1.7. Laerte: figlio di Polonio e fratello di Ofelia. È quello che uccide Amleto come lavoro per il re e per fare vendetta della morte di suo padre.
2.2.1.8. Fortimbras: principe di Norvegia.
2.2.1.9. Orazio: amico di Amleto, quello che sa la verità.
2.2.2. Secondari
2.2.2.1. Rosencrantz y Guildenstern
2.2.2.2. Voltemand
2.2.2.3. Cornelio
2.2.2.4. Osric
2.2.2.5. Un caballero
2.2.2.6. Un sacerdote
2.2.2.7. Marcello
2.2.2.8. Bernardo
2.2.2.9. Francisco
2.2.2.10. Reinaldo
2.2.2.11. Degli attori
2.2.2.12. Degli contadini
2.2.2.13. Un capitane
2.2.2.14. Degli Ambasciatori
2.3. Struttura interna
La struttura interna è composta da cinque parti: la pianificazione, la transizione al punto di conflitto, il punto di conflitto, la transizione per l'esito e il risultato.
2.3.1. La pianificazione è la apparizione dello spettro e la rivelazione di Amleto cercando la verità.
2.3.2. La transizione al punto di conflitto è la principale ragione di perché Amleto finge la sua pazzia.
2.3.3. Il punto di conflitto è quando gli attori fanno una rappresentazione è Claudio se ne va molto turbato, Amleto si rende conto che lui è chi ha ucciso a suo padre.
5
2.3.4. La transizione per l'esito è quando si c´e la pazzia e la morte di Ofelia, la voglia di fare vendetta di Laerte e l'odio di Claudio.
2.3.5. Il risultato è quello della tragedia finale, delle morte di Laerte, Gertrude, Claudio e Amleto.
2.4. Temi
2.4.1.Il dubbio o la incertezza : Amleto è il centro della scena tutto il tempo, con sua presenza fisica ma anche perché tutti parlano di lui e lo interrogano. Questo punto, contribuisce a che il personaggio osservato e giudicato da tutti, abbia più complessità nella incertezza. In tutta la tragedia si presentano diversi dubbi, all'inizio perché non sapeva se lo spettro era di suo padre, dopo perché non sapeva se fare vendicarsi.
2.4.2. La vendetta: è la molla del meccanismo dell'azione, Amleto vuole vendicarsi ma anche vuole uscire da quel meccanismo di morte e distruzione, ma deve compiere la richiesta dello spettro del padre.
2.4.3. La malinconia: Amleto si basa nel gioco fra la verità e la finzione, la maschera che utilizza per dissimulare le vere intenzioni, e quello che lo diventa nella sua follia provocata, ma a volte reale.
2.4.4. La pazzia: vera o simulata permette a Amleto avere una visione che lo aiuta ad attaccare ai suoi nemici. Lui si comporta da pazzo anche con Ofelia, dimostrando il suo oddio per le donne.
2.4.5. La morte: si vede come la soluzione ai problemi, l'unico modo per fare fine al “mare di guai”.
2.4.6. La misoginia: l'odio di Amleto a sua mamma causato per la infedeltà
...