Modos de acceso a la realidad
Enviado por niss1571969 • 12 de Diciembre de 2015 • Síntesis • 535 Palabras (3 Páginas) • 210 Visitas
ANTROPOLOGIA gruppo 16 Adi Samuel Gelosa, Caroline Castay, Nisrine EL FTOUHI BOUHAZZA
Seminario 1
Los reduccionismos antropológicos Grado Odontología 2015/16
1. Explica qué es un “reduccionismo” y cómo se origina. ¿Crees que los reduccionismos tienen relevancia en nuestros días? ¿Por qué resultan atractivos? Busca ejemplos concretos.
2. ¿Qué tipos de reduccionismos encarnan los personajes de House? House, Foreman, Chase, Cameron, Clarens (preso)
3. Explica qué es el determinismo. ¿Qué relación tiene con los reduccionismos? Explícalo a partir de los argumentos del capítulo.
4. Señala qué confusiones epistemológicas y qué actitudes ético-emocionales aparecen en los reduccionismos del capítulo (ver texto: “Errores que facilitan el discurso reduccionista”)
- Il riduzionismo è un’attitudine dell’uomo nei confronti del sapere in generale. Questo atteggiamento prevede la semplificazione e la schematizzazione logico/matematica di qualsiasi tipo di argomento seguendo le leggi dettate dalle scienze positive. Da ciò risulta chiaro che il riduzzionismo è figlio della società del progresso, che ha l’esigenza di capire e gestire tutto nel modo più veloce possibile. Ciò risulta essere molto diffuso perché è comodo e non richiede il tempo necessario che necessiterebbe un’analisi più profonda dell’argomento. Non per questo bisogna considerare in modo negativo le nozioni scientifiche a dispetto di quelle filosofiche, ed un esempio pratico di ciò può essere il Liceo di Aristotele nel quale per arrivare ai massimi studi filosofici bisognava prima dimostrare la propria bravura nelle scienze teoretiche (come fisica e zoologia).
- no hemos entendido la película
- Il determinismo è una corrente di pensiero secondo la quale il caso non esiste e tutto possiede una spiegazione razionale. Risulta quindi chiaro che il determinismo e il riduzzionismo abbiano molti punti in comune perché condividono la stessa idea fondamentale secondo cui la realtà è sempre conoscibile. Democrito fu il primo indeterminata della storia della filosofia e infatti afferma l’esatto contrario di quello che ho scritto precedentemente, però sarebbe erroneo scindere filosofia e scienza in base a queste idee assolutistiche. Bisognerebbe abbracciare il principio di Aurea Mediocritas con il quale si può avere un punto di vista più omogeneo
a) Confundir los datos con el conocimiento o saber
b) Aplicar al todo lo que sólo es válido para las partes
c) Suponer que lo complejo debe explicarse por lo simple
d) Creer que lo que suena bien, es verdadero
a) El rechazo de la complejidad
b) La voluntad de controlar
...