Spaghetti Con Le Vongole
Enviado por antonellaflash • 9 de Septiembre de 2012 • 480 Palabras (2 Páginas) • 377 Visitas
Spaghetti con le vongole:
Gli spaghetti con le vongole è un piatto tipico della cucina napoletana.Qualsiasi turista che si ferma a Napoli deve degustare questa squisitezza.Io vi dò la possibilità di cucinala voi stessi.
Fatemi sapere il vostro risulatato !!!
Ingredienti Spaghetti con le vongole per 4 persone :
• 1 kg di vongole
• 2 spicchi d’aglio
• 350 gr di spaghetti
• 1 mazzetto di prezzemolo
• olio
• sale
• pepe
Preparazione Spaghetti con le vongole :
Mettete le vongole in un recipiente pieno di acqua salata e fatele riposare per una notte in modo che si spurgano da qualsiasi impurità.Se non avate tempo fatele stare a mollo per qualche ora.
Cucinate la pasta in abbondande acqua salata.
In una padella capiente mettete gli spicchi d’aglio e fateli soffriggere con l’olio fino a farli imbiondire.Versateci le vongole e cucinatele a fuoco alto per un paio di minuti fin quando non si aprono.Appena aperte le vongole vanno tolte immediatamente.Il sugo che è rimasto nella pentola filtratelo e rimettetelo dentro. Sgusciate la metà delle vongole,lasciando le altre nel guscio (queste vi serviranno per guarnire i piatti).
Nella stessa pentola versateci il prezzemolo tritato,un pò di sale,il peperoncino.
Scolate la pasta al dente e finite di cucinarla nella pentola con le vongole e il sugo.
Servite immediatamente e guarnite il piatto con le vongole nel guscio.
Ricetta “Spaghetti con le vongole”
Vongole in bianco
Tagliate 2-3 spicchi d’aglio e fateli soffriggere in una padella con dell’olio d’oliva fino a farli imbiondire. Aggiungere poi le vongole ben scolate e farle cuocere a fuoco vivo per 2-3 minuti fino a che si sono aperte tutte. A questo punto sgusciare la metà delle vongole lasciando da parte le altre per la decorazione (la metà sgusciata resta nella padella con l’olio). Aggiungere un il prezzemolo tritato finemente, sale ed una punta di peperoncino e poi versare nella padella gli spaghetti (o i vermicelli) cotti molto al dente. Fate insaporire gli spaghetti nell’olio per almeno un minuto e servire immediatamente decorando con le altre vongole non sgusciate.
Versione col pomodorino schiacciato
Si procede nello stesso modo della prima ricetta, però dopo aver sgusciato metà delle vongole si aggiungono all’olio 7-8 pomodorini schiacciati, il prezzemolo tritato finemente, il sale ed il peperoncino e si fa cuocere per un minuto a fuoco vivo. Poi si aggiungono gli spaghetti e si serve come nella ricetta precedente.
Vongole con la salsa di pomodoro
Si prepara una salsa di pomodoro facendo soffriggere in una padella con olio d’oliva 2-3 spicchi d’aglio e cuocendo il pomodoro per 7-8 minuti. Dopo aggiungere le vongole e farle aprire tutte a fuoco vivo. A questo punto sgusciare
...