ClubEnsayos.com - Ensayos de Calidad, Tareas y Monografias
Buscar

Il Carnevale In Italia


Enviado por   •  3 de Marzo de 2014  •  399 Palabras (2 Páginas)  •  223 Visitas

Página 1 de 2

In Italia la tradizione del Carnevale ha un primato indiscutibile. Il Carnevale di Roma gareggiava con quello di Venezia per grandiosità pittoresca e per sovrana eleganza.

Ma che cos’è il Carnevale? É il periodo di festeggiamenti che segue il Natale e precede la Quaresima, periodo di astinenza e digiuno. É una festa che si celebra nei paesi di tradizione cristiana. Il culmine della celebrazione carnevalesca è il Martedì Grasso, giorno che precede il Mercoledì delle Ceneri e, durante il quale, c’è l’usanza di bruciare il fantoccio del Carnevale in molte città.

Significato del nome “Carnevale”

L’etimologia della parola non è poi così scontata, ma è da sempre oggetto di numerose dispute: secondo alcuni la parola deriverebbe da “carnem levamen” o da “carnem laxare”, in riferimento alla consuetudine dei Cristiani di astenersi dal mangiare carne durante la Quaresima, secondo altri la parola avrebbe origine dai “Carnalia”, un tipo di giochi di campagna che si facevano saltando sugli otri, mentre altri ancora vedono in “carrus navalis” la possibile soluzione, da intendersi come “nave su ruote”, forse in riferimento a carri che veninvano portati in procesisone.

Storia del Carnevale

Benché presente nella tradizione cattolica, i caratteri della celebrazione del Carnevale hanno origini in festività ben più antiche, come per esempio le dionisiache greche (le antesterie) o i saturnali romani. Durante le feste dionisiache e i saturnali si realizzava un temporaneo scioglimento dagli obblighi sociali e dalle gerarchie per lasciar posto al rovesciamento dell'ordine, allo scherzo e anche alla dissolutezza.

Da un punto di vista storico e religioso il carnevale rappresentò, dunque, un periodo di festa ma soprattutto di rinnovamento simbolico, durante il quale il caos sostituiva l'ordine costituito, che però una volta esaurito il periodo festivo, riemergeva nuovo o rinnovato e garantito per un ciclo valido fino all'inizio del carnevale seguente. Il ciclo preso in considerazione è, in pratica, quello dell'anno solare.

Il carnevale si inquadra quindi in un ciclico dinamismo di significato mitico: è la circolazione degli spiriti tra cielo, terra e inferi. Il Carnevale riconduce a una dimensione metafisica che riguarda l’uomo e il suo destino. In primavera, quando la terra comincia a manifestare la propria energia, il Carnevale segna un passaggio aperto tra gli inferi e la terra abitata dai vivi.

Il Carnevale ha inizio con la Domenica di Settuagesima (la prima delle nove che precedono la Settimana Santa secondo il calendario Gregoriano). Finisce il martedì precedente il Mercoledì delle Ceneri che segna l'inizio della Quaresima.

...

Descargar como (para miembros actualizados) txt (3 Kb)
Leer 1 página más »
Disponible sólo en Clubensayos.com