El objetivo principal de di AltaRoma
Enviado por lafosseroberta • 17 de Octubre de 2014 • Informe • 542 Palabras (3 Páginas) • 154 Visitas
ALTAROMA
Network Couture: tradizione e sperimentazione s’incontrano
Che cos’è ALTAROMA? Altaroma nasce nel 1988 come un’agenzia di moda, trasformatasi nel 2002 in una Società consortile per azioni, composta da più partner: la Camera di Commercio, il Comune di Roma, la Regione Lazio e la Provincia. L’attuale presidente è Silvia Venturini Fendi.
Cosa fa? L’obiettivo principale di Altaroma è la promozione dell’haute couture italiana accanto a una costante ricerca di talenti emergenti, laboratori, atelier e progetti di street art che possano trovare nella attività dell’organizzazione romana un’importante vetrina internazionale. Del resto, preservare la tradizione sartoriale significa esattamente supportare e alimentare il nostro patrimonio culturale, nonché il distinto valore Made in Italy. Così, se Milano rimane portavoce indiscussa del pret-à-porter italiano, Roma si dimostra ancora oggi un attivo fashion centre, un polo d’alta moda in grado non solo di conservare la memoria glamour dell’eleganza anni Cinquanta, ma di condurla fino a noi rapportandola e confrontandola con il nuovo. Lo testimonia sia l’attenzione di AltaRoma rivolta ogni stagione ai new designer, sia la ricca serie di iniziative organizzate durante le fashion week capitoline: sfilate, mostre, eventi, presentazioni, collaborazioni con il mondo dell’arte, dell’artigianato, del cinema e della formazione accademica. AltaRoma funziona come un aggroviglio di fili – tessili e sociali – , una vasta rete in grado di legare tradizione e sperimentazione, nonché capace di avvicinare il settore fashion al grande pubblico, democratizzandolo anche attraverso il web (www.altaroma.it), presenziando su ogni canale social e aggiornando quotidianamente il proprio blog di news (www.altaromanews.com).
Come lo fa? Tra le attività che sviluppa nella capitale due volte all’anno, rispettivamente a gennaio e a luglio, la società programma la fashion week AltaRomaAltaModa, dove raggiunge il suo intento primario: il far conoscere nuovi talenti e incentivare i designer già conosciuti, facendosi a sua volta supportare da partner sostenitori, tra cui il citato L’Oréal, negli anni divenuto main sponsor della manifestazione. Altre attività da menzionare sono Who is on Next?, il fashion contest promosso in collaborazione con Vogue Italia, giunto quest’anno alla sua decima edizione; le esposizioni di moda Limited/Unlimited e Room Service; il progetto A.I Artisanal Intelligence, volto a promuovere le nuove realtà artigianali e manifatturiere del nostro territorio e l’iniziativa Ethical Fashion, attiva dal 2008, dedicata a tematiche di moda etica e sostenibile; tra gli altri, si ricorda anche il progetto, ad oggi temporaneamente sospeso, Fashion On Paper, in cui fashion talks, installazioni e performance arricchivano il calendario Altaroma dialogando con i linguaggi mutevoli dell’editoria indipendente, cartacea e online.
...