Por Que Estudiar Italiano En El Tercer Milenio
Enviado por • 19 de Octubre de 2012 • 288 Palabras (2 Páginas) • 489 Visitas
Perchè studiare italiano nel terzo millennio
sapevi che italiano é la lingua ideale per creare ed esprimere melodia, poesia e rima? como è noto la lingua italiana, portatrice di una ricchezza lessicologica che ha superato tutti i confini e le latitudini, detiene un record particolare al mondo: infatti tutti i suoi aggettivi, verbi, avverbi e sostantivi terminano per vocali. Poiché la ridondanza in una lingua è di fondamentale importanza , comprendere in italiano é più facile che in altre lingua straniere, perchè tale aiuto ci viene offerto più volte dalla ridondanza nel maschile, nel femminile, nel singolare e nel plurale, sia dagli articoli che dagli aggettivi, verbi e sostantivi.
è una lingua laboratorio , una lingua viva che è capace di rinnovarsi e di arricchirsi, anno dopo anno, di nuove connotazioni, possibilità e specificita culturali e linguistiche. È anche lingua franca in un campo molto specifico: quello della musica classica che da secoli unisce musicisti e compositori di tutto il mondo. anche se alcuni ci hanno provato è quasi impossibile rendere o tradurre in modo adeguato ed univoco in altre lingue espressioni como: andante con moto, larghetto, crescendo, pizzicato, adagissimo, maestoso, adagio un poco mosso, e cosi via.
inoltre la creatività e genialità italiana, abbinate alla simpatia ed alla calda accoglienza del suo popolo, fanno si che lo studio dell italiano costituisca una risorsa insostituibile per la crescita umana, culturale e professionale di qualunque studente straniero, che sara cosi formato all'interculturalita ed educato alla pace , alla solidarietà ed alla non violenza. Per di più lo studio dell'italiano apre lo porte ad altri paesi europei, di cui l'italia è membro e paese fondatore.
...