ClubEnsayos.com - Ensayos de Calidad, Tareas y Monografias
Buscar

Cultura Mapuche En Italiano


Enviado por   •  1 de Septiembre de 2013  •  1.131 Palabras (5 Páginas)  •  465 Visitas

Página 1 de 5

Cultura Mapuche

Mapu=Terra Che=Persone

La ricchezza della cultura mapuche si riflette in ognuno degli eventi della vita quotidiana. Religione, musica e cibo mantengono viva la tradizione di questi popoli.

Località

• I Mapuche hanno cominciato a entrare nel territorio argentino spinto dalla persecuzione spagnola tratto dal XVII secolo. A poco a poco hanno cominciato a occupare l'area delimitata dalle province di San Luis, a sud di Cordoba, La Pampa, Neuquén e Buenos Aires, fino a quando l'avamposto militare della fine del XIX secolo, è stato installato a sud del fiume Limay.

Religione

 I Mapuche, come i Araucaniani adorano generalmente un alto dio chiamato Nguenechén, distaccato da divinità minori che hanno dominato le forze della natura come servi docili dal essere superiore.

 La rogazione inizia con Awin, che si compone di quattro viaggi da rehue (fatta con due aste verticali attraversati da un altro appendere rami Maitén) e llaguil che diventano emettendo grida. Questa procedura può essere correlato a l'intenzione di spaventare gli spiriti maligni. Poi le donne cantano canzoni cerimoniali chiamate Tayil, al ritmo di Cultrum (piccolo tamburo trasportato dal machi).

 Dopo si inizia la danza eseguita da quattro struzzi imitando aborigeni, dipingendo il loro corpo e indossare un copricapo fatto di piume di questi uccelli. Questa danza è chiamata choique purrun prolungata. Dopo il cerimoniale riformare il Awin alla fine della giornata. Questa sequenza dura tre giorni, in cui, l'ultimo che è il capo cerimoniale nguillatufe-compie un sacrificio rituale di un animale. Infine tutti gli uomini e le donne eseguono una danza in cui formano due cerchi concentrici (le donne dentro e uomini al di fuori) intorno Rewe, che ruotano in direzioni opposte.

Il Kultrun, simbolo Mapuche

Il kultrun o simbolo Mapuche rappresenta la metà dell'universo o il mondo in forma semi sferica, nella patch sono rappresentati i quattro punti cardinali, che sono Nguenechen poteri onnipotenti (Dio), sovrano dell'universo che sono rappresentati mediante due linee trasversali, e le loro estremità sono ramificata in tre linee, rappresentando gambe choique (struzzo)

Cultura

Tutta la vita mapuche passò intorno alla famiglia. Molti di loro si sono riuniti in lignaggi collegati da maschi correlati. Si stabilirono nella stessa regione, avendo una terra per l'agricoltura, la raccolta e il pascolo.

Molte volte il territorio era piccolo per tante famiglie, così gli uomini migrati con le loro famiglie danno origine a nuovi lignaggi. Nel corso del tempo che stavano perdendo i legami di sangue con il lignaggio originale. Ma il ricordo di un antenato comune si univa a loro, ma non è più stato un antenato reale, ma uno mito: potrebbe essere un animale (Nahuel: tigre, Filu: serpente, Ñancu: palude) o qualche elemento della natura (Antu : sole, Cura: pietra) che ha dato il nome alla lignaggi indipendenti.

Famiglia

 Il maschio più anziano è stato considerato il capo (Toki) ed è stato responsabile per la redistribuzione della ricchezza durante le celebrazioni cerimoniali in tempo di guerra aveva solo il potere di comando. Questo stava cambiando nel corso degli anni a causa della guerra con le frequenti incursioni di potenza Toki bianco e fatto salirà a diventare permanente. Nel XIX secolo venne chiamato "Grandi chiefdoms" il cui dominio si estendeva su vasti territori con il sostegno del minore capi e capi.

 Precedentemente la poligamia è stato permesso, ma nella misura in cui le condizioni economiche erano buone fidanzato perché doveva "comprare" la sposa. I matrimoni sono stati eseguiti tra persone di diversi lignaggi e, una volta collegato, dovrebbe stabilirsi nel territorio del lignaggio dell'uomo.

 La donna tiene una posizione subordinata all'interno

...

Descargar como (para miembros actualizados) txt (7 Kb)
Leer 4 páginas más »
Disponible sólo en Clubensayos.com