La Storia della Liguria
Enviado por valeebalderramas • 26 de Julio de 2013 • Ensayo • 673 Palabras (3 Páginas) • 368 Visitas
La Liguria (Ligûria in ligure) è una regione italiana di 1.567.339 abitanti, situata nel Nord-Ovest della penisola e avente come capoluogo la città di Genova. È bagnata a sud dal Mar Ligure, a ovest confina con la Francia (regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra), a nord con il Piemonte e con l'Emilia-Romagna e a sud-est con la Toscana. La regione fa parte dell'Euroregione Alpi-Mediterraneo. Situato tra le catene montuose delle Alpi e degli A ppennini e il mare, la regione viene convenzionalmente divisa in due approssimativamente delimitata dal capoluogo: la Riviera di Ponente e la Riviera di Levante.
La Storia della Liguria
Gli insediamenti dei Liguri, determinna che la presenza di questo popolo di origine mediterranea risale al primo millennio. C. un vasto territorio che comprende la maggior parte del nord-ovest d'Italia.
Dopo la conquista romana della regione, il cosiddetto X Regio Liguria, è stato creato durante il regno di Augusto, importanti città della costa sono stati sviluppati, che sono la prova tra le rovine di Albenga, Ventimiglia e Luni. Tra il IV secolo e la X, la Liguria fu dominata dai Bizantini. Nel XI e il XII secolo liguri grandi città, soprattutto sulla costa, è diventata città-stato, oltre che Genova presto estese il suo dominio. Tra il secolo XI e il XV secolo, la Repubblica di Genova conobbe un successo politico e commerciale straordinario ed è stato il più potente repubblica marinara nel Mediterraneo dal XII al XIV. L'impoverimento delle rotte commerciali verso il Medio Oriente ha costretto i notabili liguri di impegnarsi, in quanto, nella speculazione finanziaria. La crisi internazionale del XVII secolo finì per Genova e determinato a ristabilire l'influenza francese sulla Repubblica.
Prima campagna di Napoleone in Italia ha segnato la fine della repubblica laica, dal desiderio dell'imperatore, fu trasformata in Repubblica Ligure. , Liguria fu annessa all'impero francese (1805) e la divisa da Napoleone in tre dipartimenti: Montenotte, con capoluogo Savona, Genova e il Dipartimento degli Appennini, con capoluogo Chiavari. Dopo un breve periodo di indipendenza nel 1814, il Congresso di Vienna (1815), ha deciso che la Liguria di annettersi al Regno di Sardegna. Durante la seconda guerra mondiale Liguria fame esperto e di due anni di occupazione da parte delle truppe tedesche, contro il quale la lotta di liberazione è stato il più efficace d'Italia, quando le truppe alleate finalmente arrivati, sono stati accolti dai partigiani in insurrezione di successo, aveva liberato la città ed accettato la resa del comando tedesco locale. Con questo fatto la città si è aggiudicata la medaglia d'oro al valor militare.
Cultura
Dialetto
La sua lingua madre è il ligure, comunemente chiamato dai genovesi l'importanza di questa variante e prestigio letterario e commerciale acquisita durante il
...